Piazza Foro Giulio Cesare 15 | 33043 Cividale del Friuli (UD, Italia) +39 349 3245971 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EnoArmonie 2026

EnoArmonie 2026 – XX Edizione

Gennaio–Giugno 2026

Rapporti tra la grande musica da camera e i migliori vini della nostra terra


EnoArmonie 2026 – XX Edizione

Si inaugura a Corno di Rosazzo la XX edizione di EnoArmonie

Il grande violoncellista Denis Shapovalov presentato dal compositore Gabrio Taglietti assieme alle degustazioni dei vini dell’Azienda di Sergio Scarbolo.

Anniversario importante e speciale per l’Associazione Gaggia con il primo appuntamento di EnoArmonie, il format inventato ben 20 anni fa che gode ancora di ottima salute, unanimemente considerato pioniere in un abbinamento nuovo, audace e moderno tra il mondo enologico e quello musicale, generatore in questi due decenni di numerosi cloni in diverse regioni italiane. EnoArmonie condensa svariate finalità che vanno ben oltre la promozione della musica colta: tra queste la valorizzazione del patrimonio enologico e paesaggistico locale, l’educazione culturale e sensoriale del pubblico, lo sviluppo del turismo culturale e la creazione di sinergie tra arte e territorio. Ottimi interpreti, mediatori affascinanti e competenti, location bellissime e talvolta inedite, vini di alto livello, questi gli ingredienti per dei pomeriggi musicali che hanno raccolto sempre anche un vasto consenso di pubblico.


Anteprima

Domenica 25 gennaio, ore 18.00
Ruttars di Dolegna, Azienda Jermann

Per il Giorno della Memoria

  • Nicolò Biemmi, fagotto
  • Giulia Contaldo, pianoforte
  • Umberto Berti, enorelatore

musiche di M. Bruch, A.Tansman, J. Brahms
Sinestesie con i vini dell'Azienda Jermann

Come da tradizione la stagione ha un’importante anteprima ossia il concerto appositamente dedicato alla Giornata della Memoria che si terrà negli spazi e con i vini della rinomata Azienda Jermann. Nicolò Biemmi, primo fagotto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e la sua compagna, eccezionale pianista Giulia Contaldo, presenteranno una loro specifica ricerca nel repertorio della musica di autori di discendenza ebraica, come Bloch e Tansman. Il concerto si conclude con una carrellata delle celebri, meravigliose quanto poco eseguite Danze Ungheresi di Brahms, per ricordare anche lo sterminio nazista dell’etnia Rom. Il musicologo Umberto Berti, ideatore nel 2006 del format insieme ad Andrea Rucli, sarà il perfetto enorelatore per questa serata.


Domenica 8 febbraio, ore 18.00 
Corno di Rosazzo, Villa Nachini Cabassi

L’arte di Denis Shapovalov

  • Denis Shapovalov, violoncello
  • Gabrio Taglietti, enorelatore

Musiche di J. S. Bach, Čajkovskij e improvvisazioni rock
Sinestesie con i vini dell’Azienda Sergio Scarbolo

In questa celebrativa edizione vedremo molti ritorni di artisti che ci hanno lasciato un memorabile ricordo con la loro arte: questo è il caso anche del primo concerto che si svolgerà nella villa Nachini Cabassi domenica 8 febbraio alle ore 18.00. Si potrà godere di nuovo dell’arte di un grandissimo violoncellista, Denis Shapovalov, vincitore assoluto trent’anni fa del Concorso Tchaikowsky di Mosca, tra i massimi riconoscimenti musicali al mondo.

I brani per violoncello solo, dalla seconda suite di Johann Sebastian Bach fino alle improvvisazioni decisamente rock dello stesso Shapovalov, saranno raccontati e sinestetizzati con i rinomati vini dell’Azienda Sergio Scarbolo da Gabrio Taglietti, noto compositore cremonese che arriva per la prima volta nella nostra rassegna a ricoprire il ruolo di Enorelatore, quando si dice nomen omen…


Domenica 15 febbraio, ore 18.00
Colloredo, Castello di Colloredo di Montalbano, Sala Giovanni Melchior

In Castello con Mozart

  • Giuseppe Nova, flauto
  • Glauco Bertagnin, violino
  • Marco Nason, viola
  • Ludovico Armellini, violoncello

musiche di W. A. Mozart
Sinestesie con i grandi vini delle Langhe

La stagione proseguirà con 11 appuntamenti fino a giugno. Il 15 febbraio EnoArmonie farà tappa al Castello di Colloredo di Monte Albano, dove potremo degustare i famosi e corposi vini delle Langhe nel tradizionale gemellaggio con il Festival Internazionale di Alba. Particolarmente at il programma con tutti i quartetti per flauto e archi di Mozart, nell’interpretazione di Giuseppe Nova assieme a un trio d’archi capitanato dal violinista Glauco Bertagnin.


Domenica 1 marzo, ore 18.00
Spessa di Cividale, Azienda Monviert

Capolavori e pagine obliate

  • Nuova Orchestra da Camera F. Busoni
  • Massimo Belli, direttore
  • Andrea Bacchetti, pianoforte
  • Guido Barbieri, enorelatore

Musiche di G. S. Mayr e W. A. Mozart
Sinestesie con i vini dell’Azienda Monviert

Si ritorna il primo marzo nel cividalese, precisamente a Spessa, nella sede dell’azienda Monviert, dove potremo ascoltare la Nuova Orchestra d’archi Busoni diretta da Massimo Belli, assieme al noto pianista Andrea Bacchetti. In programma uno dei più celebri concerti mozartiani, il Kv 488 in la maggiore, contrapposto ad un altro concerto pressoché sconosciuto di un compositore coevo italiano, Giovanni Simone Mayr. I prodotti enoici dell’azienda Monviert saranno uniti alla musica da un'altra voce storica di EnoArmonie (e della terza rete radiofonica RAI) Guido Barbieri, musicologo e drammaturgo.


Domenica 15 marzo, ore 18.00
Buttrio, villa di Toppo – Florio

Harmonies du Soir

  • Michelle Candotti, pianoforte
  • Marco Mauceri, enorelatore

Musiche di F. Liszt, F. Chopin
Enoarmonie con i vini dell’Azienda Marina Danieli

Il 15 di marzo è la volta della Villa Toppo Florio di Buttrio, che ospiterà una delle migliori pianiste italiane, dalle evidenti ascendenze carniche nel cognome, Michelle Candotti. Rivelatasi al mondo intero 6 anni fa, arrivando ad un passo dalla finalissima del Concorso Chopin di Varsavia, Michelle eseguirà un repertorio soprattutto chopiniano e listziano dal titolo Harmonies du soir. Un altro amico della Gaggia e voce storica di RAI radio3 presenterà il programma unendolo ai vini dell’azienda di Marina Danieli.


Sabato 21 marzo, ore 18.00
Cormons, Sala Consiliare

Préludes a Primavera

  • Gianluca Luisi, pianoforte e enorelatore

Musiche di J. S. Bach, F. Chopin
Sinestesie con i vini del Conero

Nella sala consiliare di Cormons ed eccezionalmente di sabato, con il preciso intento di celebrare con un Preludio musicale la entrante primavera, torna il 21 marzo un atteso e fidelizzato ospite, l’ottimo pianista Gianluca Luisi, testimone della collaborazione enologica con un altro territorio italiano particolarmente vocato, ossia il Conero marchigiano. Luisi stesso racconterà i vini e il repertorio che vede contrapporsi una serie di Preludi bachiani alla meravigliosa serie dei 24 Preludi di Fréderic Chopin.


Domenica 12 aprile, ore 18.00
Faedis, cantina Di Gaspero Flavia e Umberto, via delle Cave 1

Schubertiade col Refosco

  • Aylen Pritchin, violino
  • Andrea Rucli, pianoforte
  • Paolo Bolpagni, enorelatore

Musiche di F. Schubert
Sinestesie con i vini dell’Ass. Rrefosco di Faedis

Ad aprile ancora un nuovo spazio accoglie EnoArmonie, in collaborazione con l’associazione dei viticultori del Refosco di Faedis. Presso la bella cantina di Flavia e Umberto Di Gaspero avremo il 12 aprile nuovamente ospite un grande violinista, molto amato dal pubblico cividalese, Aylen Pritchin, coadiuvato al pianoforte dal curatore del festival Andrea Rucli. Le profondità della musica di Franz Schubert andranno a sposarsi con le peculiari tinte dell’autoctono Refosco, collegati da un noto critico e storico dell’arte, Paolo Bolpagni, responsabile della Fondazione Ragghianti di Lucca.


Domenica 19 aprile, ore 18.00
Moruzzo, Sala Consiliare

Morgen

  • Nicola Marvulli, violino
  • Camilla Patria, violoncello
  • Tiziana Columbro, pianoforte
  • Alessio Screm, enorelatore

Musiche di J. Haydn, B. Bloch e D. Šostakovič 
Sinestesie con i vini dell’Azienda Borgo Sant’Andrea

Moruzzo ospita per il secondo anno una tappa nella sua bellissima sala consiliare il 19 aprile con il Trio con pianoforte Morgen, formato da giovani e affermati figli d’arte. Particolarmente gradita è un'altra new entry come enorelatore: il musicologo carnico Alessio Screm, che ci condurrà alla scoperta di tre capolavori di Haydn, Bloch e Šostakovič, sinestetizzandoli con i vini della locale azienda Borgo Sant’Andrea.


Domenica 26 aprile, ore 18.00
Pavia di Udine – Orangerie di Villa Lovaria

Da Ludwig a Rach

  • Francesco Dillon, violoncello
  • Lucrezia Proietti, pianoforte
  • Elena Abbado, enorelatrice

Musiche di L. van Beethoven, G. Faurè, S. Rachmaninov
Sinestesie con i vini dell’Azienda Vignai da Duline

In collaborazione con le giornate dell’ADSI, il 26 aprile arriva a villa Lovaria di Pavia di Udine uno dei migliori violoncellisti italiani, Francesco Dillon, assieme alla pianista Lucrezia Proietti. I pregiati vini dell’azienda Vignai da duline saranno raccontati da Elena Abbado, già protagonista lo scorso anno di una bellissima interpretazione del ruolo di enorelatrice.


Domenica 10 maggio, ore 19.00
San Daniele, Chiesa di Sant’Antonio

Appunti enoici dalla Guarneriana

…degustando l’Amarone scaligero

  • Cecilia Radic, violoncello
  • Roberto Pegoraro, pianoforte
  • Angelo Floramo, enorelatore

Musiche di J. Brahms, R. Schumann, G. Faurè
Sinestesie con i vini della Cantina di Verona

San Daniele accoglie il 10 maggio per la prima volta Enoarmonie, nella splendida chiesetta di Sant’ Antonio Abate, dove si potranno degustare i prodotti enoici delle colline veronesi, tra cui il celebre Amarone. Angelo Floramo ci leggerà e commenterà da par suo una selezione di stralci riguardanti il vino e la vendemmia tratti da antichi volumi della biblioteca guarneriana. La parte musicale sarà sostenuta da un’ottima violoncellista, strumento principe in questa XX edizione, l’italo croata Cecilia Radic e da Roberto Pegoraro al pianoforte.


Domenica 17 maggio, ore 18.30
Medea, Corte dell’Azienda Agricola Brumat Gabriele

Il sapore degli accordi

Brindisi e Trinklieder

  • Giovanni Bietti, pianista ed enorelatore
  • Luca Caponi, percussioni

Musiche di B. Bartok, J. Brahms, L. van Beethoven etc.
Sinestesie con i vini dell’azienda Brumat

Il 17 maggio la corte dell’osteria Vinars di Medea ospita il più noto divulgatore italiano per la musica colta, Giovanni Bietti, amico della Gaggia e suo stabile collaboratore. Il musicologo, da solista al pianoforte o in coppia con il percussionista Luca Caponi, esplorerà per il pubblico friulano ancora una fetta del considerevole repertorio classico di Trinklieder e musica da brindisi, con la contemporanea degustazione dei vini dell’azienda Brumat.


Domenica 7 giugno ore 11.00
Abbazia di Rosazzo

Das Musikalisches Opfer

La summa del contrappunto bachiano

  • Massimo Mercelli, flauto
  • Lucio Degani, violino
  • Gianantonio Viero, violoncello
  • Roberto Loreggian, clavicembalo
  • Massimo Mercelli, enorelatore

Musiche di J. S. Bach
Sinestesie con i vini dell'azienda Livio Felluga

Particolarmente alti nella loro proposta culturale i due concerti di giugno: eccezionalmente in una matinée, domenica 7 si potrà ascoltare presso l’Abbazia di Rosazzo L’Offerta musicale, summa bachiana del contrappunto, in una versione per flauto e tre archi con la concertazione di Massimo Mercelli. Partner della giornata enoarmonica, come in moltissime edizioni passate, l’azienda Livio Felluga, con i vini prodotti dagli antichi vigneti dell’Abbazia.


Sabato 27 giugno, ore 19.00
Leproso di Premariacco, Parco Sculture Braida Copetti

Dedalo e la Mitteleuropa

  • Dedalo Ensemble
  • Daniela Cima, flauto e ottavino
  • Silvano Scanziani, oboe
  • Nicola Zuccalà, clarinetto
  • Edoardo Lega, clarinetto basso
  • Leonardo Dosso, fagotto
  • Direttore: Vittorio Parisi

Musiche di  B. Bettinelli, G. Kurtág, G. Ligeti
Sinestesie con i vini dell’azienda Perusini

Il festival si conclude il sabato 27 giugno a Leproso di Premariacco, presso il metafisico Parco Sculture Braida Copetti. Immerso tra imponenti e moderni capolavori scultorei il Dedalo Ensemble, tra i più quotati gruppi internazionali per la musica contemporanea, si esibirà in esclusiva per EnoArmonie in una significativa selezione di autori che contengono nel loro DNA l’essenza della grande cultura mitteleuropa, tra cui Kurtag e Ligeti.


Programma


Recensioni

  • in costruzione

PDF Download

Per più informazioni