finlandia 100 600

Finlandia 100

Il festival autunnale della Gaggia dedicato quest'anno al centenario dello stato finlandese

L'Associazione Gaggia di Cividale dedica il suo festival autunnale ai 100 anni dello stato finlandese, con una nutrita serie di iniziative, principalmente concertistiche, ma non solo. 

Gli eventi si presentano complessivamente come l'ultima tappa di un trittico dedicato alla cultura di questo giovane, vivace e organizzatissimo paese, iniziato nel 2010, quando la Gaggia organizzò assieme all'associazione udinese vicino/lontano il festival Finlandia, che coincidette con l'ultima edizione di Fuorirotta, allora gemella autunnale del Premio Terzani di maggio. L'iniziativa fu subito doppiata nel 2011 da un nuovo importante evento, il festival Kalevala con all'interno l’ampio convegno con cui i rappresentanti del “Kalevalaseura” (la prestigiosa Società del Kalevala) celebrarono il suo primo secolo di vita. Da qui nacquero pubblicazioni (il bilingue Kalevala, epica, magia, arte e musica – Bifröst editore) e commissioni musicali, Tuli tuhmaksi rupesi / Fuoco folle di furore di Silvia Colasanti e Vilu mulle virttä virkkoi / Mi diceva versi il freddo di Davide Pitis.

L'ambasciatore italiano ad Helsinki definisce nel suo saluto la Finlandia come un paese solo apparentemente lontano: è un'affermazione che condividiamo, confermata anche dagli argomenti toccati nei concerti e negli incontri. Le peculiarità naturalistiche, la scelta decisiva fra regno o repubblica, la comune convivenza per decenni con la cortina di ferro, sono solo alcuni dei temi che accomunano i nostri due paesi, nel passato e nel presente.

Concerti 6-19 Ottobre 2017

Saranno proprio questi argomenti ad essere declinati in musica con tre concerti, rispettivamente il 6 e 7 ottobre presso la villa de Claricini a Bottenicco alle 21 e la domenica 8 con un lungo pomeriggio che parte alle 15.30 nella magica località della “casa della poetessa” a Gramogliano di Corno di Rosazzo. Letture e passeggiate arricchiranno i tre appuntamenti.

Altri eventi sono previsti nel corposo programma. Il primo il 5 ottobre con un'esplorazione gastronomica nei sapori nordici: una cena d'autunno con menù finlandese nel Circolo Morandini. Poi il venerdì 6, alle 17.30 presso il Museo Archeologico Nazionale, una presentazione di una mostra in 16 slides attorno al periodo di gestazione del nuovo stato, inviata dall'ambasciata finlandese in Italia.

Seguono il venerdì 13 alle 18.00 l'inaugurazione della nuova sede della Associazione Gaggia, l'ex serra del parco pubblico, dove sarà esposta una mostra con bellissime immagini del celebre fotografo finlandese Lassi Rautiainen.

Ancora nell'ex serra il festival si concluderà il 19 ottobre alle 18.00 con un incontro che vedrà protagonista Lorenzo Pavolini, ideatore e conduttore per la terza rete nazionale RAI di trasmissioni come Wikiradio e Alta voce, ma anche pronipote del più grande studioso italiano della letteratura finlandese, Paolo Emilio e nipote di Alessandro, gerarca fascista morto assieme a Mussolini.

L'incontro dal titolo La torre di Babele del Novecento, Paolo Emilio e Alessandro Pavolini, dalla Carelia a piazzale Loreto sarà moderato da Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto. Assolutamente straordinari i musicisti ospiti che arrivano grazie alla partnership con il Chamber Music Festival di Kuhmo. In un altro florido incrocio con la nostra cultura Senja Rummukainen, Minna Pensola e Antti Tikkanen, suoneranno con preziosissimi strumenti italiani, rispettivamente con un violoncello Scarampella, e con violini Bergonzi e Stradivari, concessi loro dalle massime fondazioni finlandesi.


Downloads