La produzione 2024 dedicata alle scolaresche del territorio: oltre 1200 studenti nelle matinée
Si è rinnovata anche quest’anno, in sinergia con la Scuola di Danza di Erica Bront, l'attesa produzione dedicata alla formazione musicale delle scuole del comprensorio, un’iniziazione al linguaggio della musica colta arricchito dalla partecipazione attiva di giovani ballerini della scuola di danza cividalese.
Nell’ideare lo spettacolo, si è deciso di costruirlo partendo da note pagine di Sergej Prokof'ev. Anche il titolo infatti prende spunto da una sua poco nota composizione dal carattere profondamente slavo, scuro e fiabesco, I racconti della vecchia nonna. Stiamo tutti vivendo in questo momento storico un’inedita, grande insicurezza, con rigurgiti di tensioni e guerre a poche ore di auto dai nostri confini orientali così come nel bacino del Mediterraneo. Attraverso un testo scenico appositamente scritto da Sonia Pellegrino Scafati si è voluto quindi dare agli studenti un messaggio rassicurante: la paura è un’emozione umana basica e legittima e spesso le fiabe ci indicano una strada universale per riconoscerla, accettarla e superarla.
Le pagine del grande compositore russo sono state eseguite da un gruppo di 4 valenti giovani musicisti, Arianna Ciommento alla viola, Maria chiara Gaddi al violoncello, Mattia Nio De Biasi al clarinetto, Saule Pavilionyte al flauto assieme al diversamente giovane Andrea Rucli al pianoforte, mentre la stessa Sonia Pellegrino Scafati è stata la voce recitante del proprio testo scenico.
PDF Download: