Attività ed Iniziative

Spettacolo per le scuole 2021

Una tradizione settennale che continua anche nel lockdown

L’Associazione Gaggia ha voluto anche quest'anno organizzare di uno spettacolo musicale di avvicinamento alla musica, dedicato alla formazione musicale degli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, perpetuando una tradizione che dura ormai da 7 anni.

La situazione di emergenza ha impedito l'usuale spettacolo dal vivo al teatro A. Ristori, imponendo una versione innovativa in video, appositamente registrato e montato.

Il centro dello spettacolo sarà costituito dal celebre melologo musicale “Histoire de Babar” di Francis Poulenc, uno dei pilastri della letteratura musicale per l'infanzia che non era ancora stato mai usato in questi anni. Al titolo tuttavia abbiamo aggiunto “... con qualche licenza”, infatti Max Paiella, il noto e popolare cantante/showman del programma radiofonico RAI2 “Il ruggito del coniglio” e ospite in questa produzione come voce recitante, ha contrappuntato il testo con delle escursioni improvvisative tra i personaggi del suo repertorio musicale, approfondendo e sottolineando – e ci auguriamo non poco divertendo - il messaggio sociale e ecologico del poetico testo di Jean de Brunhoff.